Tutti a scuola ma… di cuore

Le classi Seconde e Terze della Scuola Secondaria di Primo grado hanno appena concluso con successo il progetto “A SCUOLA DI CUORE” avente come scopo la prevenzione e la gestione dell’arresto cardiocircolatorio. Molteplici studi hanno dimostrato che i bambini e gli adolescenti dai 5 ai 18 anni sono in grado di imparare determinate tecniche di primo soccorso e che questa formazione è utile ad aumentare la loro fiducia e autostima.
Istruttori qualificati della Salvamento Academy attraverso lezioni interattive e pratiche hanno dato la possibilità agli alunni e alle docenti di mettere in pratica le manovre di rianimazione cardiopolmonare per garantire soccorsi tempestivi a una vittima di arresto cardiaco, anche con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
Anche se con qualche esitazione iniziale……..gli alunni hanno partecipato alle attività con interesse ed entusiasmo. E mi raccomando non dimenticatevi: 30 compressioni e 2 insufflazioni al ritmo di “Stayin’ Alive”.

Le docenti
Mara Riseri e Antonella Fort