CONCORSI DI MATEMATICA E SCIENZE AL TRAGUARDO

Anche questa primavera si è arricchita delle soddisfazioni giunte dai concorsi di matematica e scienze svolti dagli studenti di tutti i livelli del nostro Collegio.

Andiamo con ordine…

KANGOUROU INDIVIDUALE

Il 16 marzo si sono svolte le eliminatorie d’istituto di Kangourou della matematica che hanno visto coinvolti più di 250 studenti dalla seconda classe della scuola Primaria alla quinta classe del Liceo. Otto studenti si sono ben classificati nelle rispettive categorie, così da partecipare alle semifinali, svolte a Milano il 27 maggio. Sono Anna Del Bello e Gabriele Crespi per la categoria Ecolier, Simone Crippa e Emanuele Murgioni per la categoria Benjamin, Nicole Rigoldi e Alessandro Sala per la categoria Junior e Giorgio Mapelli per la categoria Student. In attesa di conoscere i risultati delle semifinali, ecco le foto di alcuni di loro…

GIOCO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI

il 22 febbraio si è svolta la fase eliminatoria d’istituto di questa competizione che ha visto partecipare numerosi studenti delle classi terze della scuola secondaria I grado. I tre migliori classificati di questa prova sono stati Giovanni Lena, Davide Despini e Andrea Franciosi, che hanno partecipato con buoni risultati alla fase regionale della competizione che si è svolta a Milano il 21 marzo.

TORNEO DI CALCOLO A MENTE

Il 7 e 8 maggio si è svolto il primo torneo nazionale di calcolo a mente. La curiosità ha spinto un gruppetto di audaci calcolatori ad affrontare la sfida. Hanno partecipato Samantha Pizzo, Emma Quadri, Alessandro Milani e Samuele Lorenti per la scuola secondaria di I grado, Tommaso Lorenti della prima classe del Liceo, ex alunno del Collegio e, tra gli adulti, Francesco Lorenti e Antonella Fort.

Tutti hanno superato brillantemente la fase eliminatoria e nella finale brilla il 10 posto assoluto di Samuele Lorenti per la categoria Medie.

MARATONA DELLA MATEMATICA

Ormai da tradizione l’anno scolastico degli appassionati di matematica si chiude con la partecipazione di tre studenti di terza media alla Maratona della Matematica di Ostia Antica, giunta quest’anno alla XX edizione. In virtù dei migliori piazzamenti nelle graduatorie di Kangourou individuale, hanno partecipato alla competizione Ismaele Despini, Andrea Franciosi e Samuele Lorenti. Brilla il 6° posto ottenuto da Ismaele nella competizione che ha visto sfidarsi tra loro circa 90 studenti.

 

Leggi anche...

L'Istituto

Il Collegio Sant'Antonio è una scuola cattolica paritaria che svolge la sua azione educativa dal 19…

Leggi tutto
Servizi

L'offerta del Collegio S. Antonio si completa con una serie di servizi finalizzati a rendere più se…

Leggi tutto
Registro Elettronico

  Ci siamo dotati del REGISTRO ELETTRONICO perchè riteniamo che sia uno strumento che aiuti il genito…

Leggi tutto
Sport

La Polisportiva Fortitudo, fondata nel 1976,  vive e opera all' interno del Collegio S. Antonio educando …

Leggi tutto