Il Comitato Genitori

PRESENTAZIONE

1. Il Comitato è un spazio democratico in grado di garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della Scuola:
    I genitori hanno i propri rappresentanti nei Consigli d’Istituto. Ma quanti genitori sanno chi li rappresenta? E quanti rappresentanti svolgono consapevolmente il proprio ruolo andando oltre una mera presenza formale? Il Comitato dei Genitori è uno spazio che permette la discussione, la conoscenza reciproca, il confronto e, soprattutto, l’elaborazione di problemi, temi e proposte da sottoporre all’esame delle altre componenti. Il comitato è anche uno spazio in cui i genitori possono esprimere liberamente la propria opinione e sentirsi partecipi fino in fondo dell’educazione dei propri figli.
  2. Il Comitato permette il flusso d’informazioni tra i genitori rappresentanti di classe e quelli del Consiglio d’Istituto e viceversa:
    in quanto tale esso rappresenta uno strumento utilissimo per informare(e formare )i genitori dei propri diritti e doveri, ed un’interfaccia indispensabile tra le famiglie e la scuola.
  3. Il Comitato, in quanto rappresentativo non di uno ma di molti, avanza proposte e solleva problemi che non possono essere ignorati dal Consiglio d’Istituto.
  4. Il Comitato può svolgere una funzione di controllo e di stimolo a che le varie componenti rispettino e adempiano ai doveri cui sono chiamate.
  5. Il Comitato dei Genitori interpreta e rappresenta la scuola nel suo contesto territoriale: le famiglie vivono direttamente i problemi legati al territorio ed interpretano direttamente le esigenze legate al suo sviluppo. La scuola, in quanto luogo culturale ed educativo, deve collaborare con le famiglie a che i suoi progetti trovino una rispondenza adeguata con le esigenze territoriali.