LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE

Dall’anno 2010-2011, oltre al Liceo Scientifico tradizionale, è presente anche il Liceo delle Scienze Applicate.

Esso intende consolidare nei giovani il gusto, la passione, la serietà per l’approccio culturale, inteso non come puro nozionismo, ma come strumento per aiutarli a collocarsi nella realtà in modo cosciente e responsabile, educandoli a dare risposte positive, mature e ponderate agli impegni sollecitati dalla comunità.

Tutto ciò evitando improvvisazioni, superficialità e dilettantismo, ricercando – al contrario – il gusto dell’opera ben fatta come momento di realizzazione personale e contributo indispensabile allo sviluppo della società. In tal senso sono irrinunciabili obiettivi il raggiungimento dell’autonomia di apprendimento e la presa di coscienza da parte dello studente delle sue potenzialità.

Giornata tipo

Tra le 7.45 e le 8.05 arrivano i ragazzi. Alle 8.05 si va in classe; le lezioni iniziano alle 8.10, durano 55 minuti ciascuna, ad eccezione della prima ora di 60 minuti e si sviluppano nelle cinque ore successive, con un intervallo di 25 minuti alle ore 11.05, durante il quale gli alunni scendono o in cortile o nella sala giochi (a seconda delle condizioni climatiche) per fare liberamente ricreazione.

Alle 13.15 i ragazzi scendono a mensa per il pranzo. Alle 13.50 si recano nei luoghi di ricreazione fino alle 14.30, ora in cui si sale nelle aule per iniziare lo studio personale, eseguendo i compiti e approfondendo il programma svolto, sotto la guida di un professore incaricato.

Dalle 16.15 alle 16.45 c’è un altro intervallo e poi studio fino alle ore 18.00. C’è la possibilità di uscita alle ore 14.00 o alle ore 16.50.

Organigramma

Gallery fotografica