L’ISTITUTO

SCUOLA PARITARIA A MONZA BRIANZA

Il Collegio Sant’Antonio è una scuola paritaria cattolica che svolge la sua azione educativa dal 1929 a Busnago, paese da poco passato dalla provincia di Milano a quella di Monza Brianza. Quattro gli ordini di scuola presenti al suo interno: scuola dell’infanzia, scuola primariascuola secondaria di I grado e liceo scientifico, che, dal 2010-2011, presenta anche l’opzione scienze applicate.

Attualmente sono più di 700 gli alunni che frequentano i 4 corsi scolastici presenti nel Collegio, provenienti non solo da Busnago ma anche da paesi più o meno vicini delle province di Monza Brianza, Milano e Bergamo: Trezzo, Vimercate, Agrate, Bellusco, Concorezzo, Colnago, Capriate, Bottanuco, Roncello, Sulbiate, Gessate, etc. Guardando i percorsi degli autobus del Collegio si può intuire l’ampio bacino di provenienza degli studenti.

L’ente gestore è la Congregazione dei Fratelli di Nostra Signora della Misericordia, istituzione religiosa della Chiesa Cattolica, fondata nel 1839 a Malines (Belgio) dal Servo di Dio Mons. Vittore Scheppers con il fine di esercitare le opere di misericordia, in particolare quella della educazione