Per partecipare…

l’A.Ge.S.C., l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche, vi dà il benvenuto nella nostra scuola e desidera farsi conoscere a tutti ed in particolare ai nuovi arrivati.

Questa Associazione nasce a livello nazionale nel lontano 1975. E’ un gruppo no profit, riconosciuto  dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dal Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). E’ uno “strumento” che i genitori delle Scuole Cattoliche si sono dati per aiutarsi ad approfondire i rapporti con la scuola, con la religione cattolica e con la società civile.

Offre inoltre costantemente il proprio contributo all’attività legislativa sui temi che riguardano la scuola e la famiglia: a questo scopo intrattiene rapporti con tutte le forze politiche  ed interviene nelle commissioni ministeriali e parlamentari. L’associazione nell’esprimere la propria soggettività ecclesiale, culturale e socio-politica, concretizza il suo impegno per la realizzazione di una vera scuola della società civile.

L’A.Ge.S.C. è presente ed attiva anche nella nostra scuola già da diversi anni. Alcuni genitori che hanno i figli nei quattro diversi plessi hanno dato la loro disponibilità a far parte di un comitato direttivo con a capo una Presidente e coordinati da un religioso della comunità. Questo comitato si ritrova in genere il martedì sera per parlare di scuola, per discutere dei problemi legati ai figli, per programmare le attività e, soprattutto, per organizzare concretamente le diverse iniziative rivolte agli alunni e alle loro famiglie.

Tra le attività organizzate lo scorso anno ricordiamo: la festa delle famiglie che si è tenuta l’ultima domenica di ottobre ed è, sicuramente, il nostro appuntamento più importante. L’Andemm al Domm a Milano, la festa di carnevale, il corso serale di spagnolo per genitori, le letture animate, la visione di musical, il cineforum, i laboratori di manualità; tutte attività rivolte a piccoli e grandi che hanno piacevolmente riempito ed animato la scuola.

Anche quest’anno abbiamo intenzione di organizzare tante attività. Alcune verranno ripetute, altre saranno nuove e speriamo sempre molto coinvolgenti e partecipate. Per fare tutto questo però non bastano solo la fantasia e la buona volontà, abbiamo bisogno concretamente del vostro sostegno ed aiuto. Sostegno per aderire all’A.Ge.S.C. tramite il modulo allegato e soprattutto aiuto per lavorare insieme e cercare di concretizzare le varie iniziative per migliorare la nostra comunità scolastica. Confidando in un vostro positivo riscontro, cogliamo l’occasione per porgervi un cordiale saluto.

L'Istituto

Il Collegio Sant'Antonio è una scuola cattolica paritaria che svolge la sua azione educativa dal 19…

Leggi tutto
Servizi

L'offerta del Collegio S. Antonio si completa con una serie di servizi finalizzati a rendere più se…

Leggi tutto
Registro Elettronico

  Ci siamo dotati del REGISTRO ELETTRONICO perchè riteniamo che sia uno strumento che aiuti il genito…

Leggi tutto
Sport

La Polisportiva Fortitudo, fondata nel 1976,  vive e opera all' interno del Collegio S. Antonio educando …

Leggi tutto