15 marzo: Primavera di matematica

Giovedì 15 marzo si è svolta a livello internazionale la competizione Kangourou della Matematica.

In Italia i partecipanti sono circa 73000 e l’attenzione verso queste attività è in crescita. Ecco cosa scrive Barbara Bisazza in un articolo pubblicato il15 febbraio sul Sole 24: “[…] A far crescere la consapevolezza che davvero non c’è campo dell’agire umano dove non sia necessario un sapere matematico hanno contribuito negli anni anche diversi progetti didattici e divulgativi con un approccio ludico alla materia. Per esempio, l’annuale gara individuale di matematica Kangourou, rivolta a studenti dai 7 ai 18 anni in tutto il territorio nazionale e in altri 80 Paesi nel mondo. «Siamo partiti vent’anni fa – ricorda Angelo Lissoni, presidente del Kangourou Italia della matematica – e ogni anno il numero di iscritti è aumentato, ma negli ultimi 4 anni abbiamo assistito a un vero exploit, con incrementi del 10% l’anno. Per la gara del prossimo marzo nelle scuole italiane abbiamo superato le 73mila adesioni. Ogni volta che organizziamo mostre, o iniziative come per esempio il “Torneo del calcolo mentale”, facciamo il pieno di partecipanti, oltre le nostre aspettative, il che dimostra come l’interesse per la matematica sia più vivo che mai». Insomma, se già dai banchi di scuola si fa cogliere della matematica l’aspetto giocoso, con il gusto della sfida mentale e del problem solving, allora è anche più facile ritrovare il senso etimologico del greco mathematikós: il matematico è qualcuno “incline ad apprendere”, “adatto all’imparare”.

Anche il Collegio da 13 anni si misura in questa competizione con il suo significativo contributo: quest’anno hanno gareggiato ben 265 studenti, dalla seconda classe della scuola Primaria al quinto anno del Liceo.

La scuola Primaria si distingue particolarmente per la consueta numerosa partecipazione che si attesta sui 3/5 del totale: un bel risultato, consolidato negli anni grazie all’impegno delle nostre Insegnanti.

Ora attendiamo i risultati di tutte le categorie, in attesa di confermare i buoni piazzamenti dello scorso anno e partecipare alle semifinali individuali che si terranno a Milano il 19 maggio.

Il lavoro nel frattempo non si ferma! Per gli appassionati di logica, numeri e problem solving sono in vista importanti appuntamenti:
le squadre della Coppa Kangourou continuano i loro allenamenti in vista delle semifinali di Cervia del 3 maggio, con l’obiettivo ambizioso di centrare la finalissima del 4 maggio,  mentre si sono aperte le iscrizioni on line al Torneo di Calcolo a mente che si svolgerà il  5, 6 maggio a Cervia.

Le informazioni sono reperibili sul sito www.kangourou.it oppure potete scrivere a a.fort@collegiosantantonio.com

A presto, quindi, per gli aggiornamenti e buona matematica a tutti!

PS
Il 14 marzo, giorno in cui si celebra il pi greco day e la matematica tutta, si è spento il più grande fra tutti gli scienziati: Stephen Hawking.
Di lui, oltre all’immenso contributo scientifico che ci lascia in eredità, ricordiamo la capacità divulgativa che ha permesso anche ai più giovani di accedere con animo curioso ai misteri dell’universo.
Addio, Uomo delle stelle!