Servizi

L’offerta del Collegio S. Antonio si completa con una serie di servizi finalizzati a rendere più semplice ed efficace la fruizione dell’offerta formativa.

In modo particolare facciamo riferimento:

• al servizio pullman, con dei mezzi di proprietà e con del personale della scuola;
  • alla mensa con la produzione di pasti interna;
  • al doposcuola, che permette a chi lo desidera di rimanere a scuola per lo svolgimento dei compiti fino alle ore 18.

l doposcuola è un’attività facoltativa che si svolge in orario pomeridiano, oltre il normale orario scolastico, tutti i giorni fino alle ore 18.00 (con una pausa alle ore 16.30), per poter venire incontro alle famiglie che desiderano affidare i propri figli a educatori esperti e competenti che li sappiano guidare nell’attività di compiti e studio.

Finalità: aiutare gli alunni a migliorare l’autonomia personale nell’attività di compiti e studio.

Obiettivi:

• motivare gli studenti allo studio;
  • educare ad un clima di silenzio che favorisca la concentrazione e l’apprendimento;
  • far acquisire agli studenti un metodo di studio organizzato ed efficace;
  • condurre i ragazzi ad un uso ordinato e responsabile del materiale proprio ed altrui;
  • aiutare gli alunni ad esprimere al meglio le proprie capacità.

Attività: nello specifico l’aiuto nello studio si concretizza con:

• la presenza in ogni classe dell’insegnante/assistente;
  • il lavoro individuale in classe;
  • l’intervento di esperti in diverse discipline a disposizione in classe o nel plesso per
    chiarimenti di modesta entità.

Se nella Secondaria di I grado l’accompagnamento è più presente nel percorso dello studente,
passando al Liceo la presenza dell’insegnante/assistente tende a favorire l’autonomia,
intervenendo solo in situazioni in cui il ragazzo non riesce a procedere da solo.

Il servizio pullman del Collegio S. Antonio si avvale di mezzi propri per prelevare gli alunni dai loro paesi di residenza e portarli a scuola. Il personale che svolge questo servizio (autista e assistente) è alle dipendenze della scuola stessa e questo permette di continuare a svolgere l’attività educativa in linea con i principi e i valori che regolano tutta l’attività scolastica.

La scuola mette a disposizione i propri pullman in base a degli orari e a delle fermate ben precise che permettano l’arrivo a scuola e il ritorno a casa in concomitanza con l’attività scolastica.

Intorno alle ore 7.00 il primo giro per Scuola Secondaria e Liceo, verso le ore 8.00 quello per la Scuola dell’Infanzia e per la scuola Primaria.

Alle 14 i ragazzi della Scuola Secondaria e del Liceo che non rimangono in Collegio per il doposcuola possono usufruire dei nostri mezzi di trasporto.

Infine l’ultimo giro che riporta gli alunni alle proprie case parte alle 16.55 per la Scuola Primaria e per la Scuola dell’Infanzia e alle 18.00 per i ragazzi della Scuola Secondaria e del Liceo che hanno svolto l’attività di doposcuola o che si sono fermati a scuola per le attività pomeridiane.

Il Collegio S. Antonio è dotato di un servizio mensa interno. La cucina spaziosa e attrezzata permette al personale della ditta GENESI srl di preparare i pasti internamente e di distribuirli agli alunni con il sistema del self- service.

Durante il pasto è presente una figura adulta di riferimento chiamata a vigilare sul tranquillo e adeguato svolgimento del pranzo perchè diventi anch’esso un momento educativo.

Cliccando sul pulsante è possibile scaricare in formato Pdf il menù estivo dell’Infanzia e della Primaria, in vigore da ottobre 2017

Cliccando sul pulsante è possibile scaricare in formato Pdf il menù estivo della Secondaria e del Liceo, in vigore da ottobre 2017