È con grande piacere che festeggiamo il quinto compleanno del Concorso di Scrittura organizzato, con il patrocinio del Consiglio d’Istituto, dal Collegio Sant’Antonio e dedicato ai ragazzi frequentanti la Secondaria di I grado.
Di anno in anno gli alunni aspettano trepidanti questo appuntamento e chi, tra i numerosi candidati, riesce a ottenere la possibilità di parteciparvi affronta l’impegno con grinta ed entusiasmo… Bravi ragazzi!!
Il Concorso non potrebbe essere proposto senza la preziosa presenza dei giurati, piccoli e grandi (alcuni fedelissimi), che mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie per leggere e valutare la validità degli elaborati. Un grosso grazie a tutti loro.
L’edizione 2018 si è ispirata all’arte: a scrittrici e scrittori in erba, infatti, è stato chiesto di produrre un testo di diverso genere narrativo a partire da alcune immagini… La fantasia non è mancata ad alunne e alunni, che hanno vissuto la proposta come un’esperienza per cambiare l’angolo dello sguardo, per esplorare la realtà da nuove prospettive.
Ecco i nomi di chi è salito sul podio ed è stato premiato venerdì 8 giugno, in occasione della festa di fine anno scolastico:
per la categoria 1e medie
1ᵃ classificata VITTORIA R.(1ᵃB)
2° classificato LORENZO L. (1ᵃA)
3° classificato DAVIDE P. (1ᵃB)
per la categoria 2e e 3 e medie
1ᵃ classificata ERICA L. (3ᵃC)
2ᵃ classificata CAMILLA S. (3ᵃC)
3ᵃ classificata CHIARA Z. (3ᵃB)
Vi lasciamo con due piacevoli letture da gustare durante l’estate, i racconti delle vincitrici: Il regno di Darak di Vittoria R. e Io bibliotecario di Erica L.e un consiglio per tutti gli aspiranti scrittori che desiderano arrivare preparati all’edizione 2019 del concorso:
“Se volete fare gli scrittori, ci sono due esercizi fondamentali: leggere e scrivere molto. Non conosco stratagemmi per aggirare queste realtà, non conosco scorciatoie.” (Stephen King)
prof.sse Cristina Anghilieri e Giulia Mauri