SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La scuola secondaria di primo grado del Collegio Sant’Antonio è costituita da tre sezioni. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì. Sono previsti due rientri pomeridiani, il lunedì e il mercoledì, per lezioni curriculari.

Giornata tipo

Tra le ore 7.45 e le 8.05 i ragazzi arrivano in Collegio, con mezzi propri o con i pullman della scuola. In attesa dell’inizio delle lezioni gli alunni si radunano per classi (a seconda delle condizioni climatiche) nei piazzali della ricreazione o nelle sale giochi, sempre alla presenza di educatori. Alle 8.05 suona la campanella e gli insegnanti della prima ora accompagnano in aula gli studenti. In ogni classe le lezioni cominciano con una breve preghiera.

L’orario di lezioni, dal lunedì al venerdì, è così articolato:

La partecipazione al doposcuola è caldeggiata e considerata punto di forza per la realizzazione del progetto educativo, fatto salve specifiche situazioni.

Durante l’orario pomeridiano extracurricolare i ragazzi possono seguire attività culturali e sportive: corso di latino (classi 3e), corso di inglese in preparazione all’esame KET e PET, corso di spagnolo in preparazione alla certificazione DELE, basket, karate, ping pong, gruppi di preghiera.

Organigramma

Gallery fotografica