Servizio pullman

Il servizio pullman del Collegio S. Antonio si avvale di mezzi propri per prelevare gli alunni dai loro paesi di residenza e portarli a scuola. Il personale che svolge questo servizio (autista e assistente) è alle dipendenze della scuola stessa e questo permette di continuare a svolgere l’attività educativa in linea con i principi e i valori che regolano tutta l’attività scolastica.

La scuola mette a disposizione i propri pullman in base a degli orari e a delle fermate ben precise che permettano l’arrivo a scuola e il ritorno a casa in concomitanza con l’attività scolastica.

Intorno alle ore 7.00 il primo giro per Scuola Secondaria e Liceo, verso le ore 8.00 quello per la Scuola dell’Infanzia e per la scuola Primaria.

Alle 14 i ragazzi della Scuola Secondaria e del Liceo che non rimangono in Collegio per il doposcuola possono usufruire dei nostri mezzi di trasporto.

Infine l’ultimo giro che riporta gli alunni alle proprie case parte alle 16.55 per la Scuola Primaria e per la Scuola dell’Infanzia e alle 18.00 per i ragazzi della Scuola Secondaria e del Liceo che hanno svolto l’attività di doposcuola o che si sono fermati a scuola per le attività pomeridiane.

Per il servizio pullman valgono le norme di comportamento espresse dal seguente decalogo:

1. essere puntuali all’ora e alla fermata stabilita, visto che esigenze di traffico e di servizio non permettono attese;
  2. stare sempre seduti, ben appoggiati allo schienale, per evitare di farsi male nel caso d’una manovra brusca e mantenere il posto assegnato dall’assistente;
  3. aver cura di non rovinare i sedili o altro. Eventuali danni dovranno essere rimborsati dai responsabili;
  4. non alzare la voce, parlare solo con i compagni vicini ed evitare di chiamare ad alta voce quelli che stanno lontani;
  5. controllare il modo di parlare, evitando parolacce, barzellette sconvenienti o, addirittura, bestemmie;
  6. non mettersi le mani addosso, evitare anche di schernire o disturbare i compagni che si hanno vicino;
  7. non gettare niente dai finestrini, che devono essere subito chiusi se a qualcuno dà fastidio l’aria;
  8. non vociare, fare gesti dai finestrini alle persone che si incontrano e (specie i ragazzi delle ultime file) non provocare gli automobilisti che vengono dietro;
  9. non portare sul pullman oggetti o giochi voluminosi e, specialmente, appuntiti o con parti che possano staccarsi e fare del male;
  10. all’avvicinarsi alla propria fermata, alzarsi dal posto e portarsi alla porta di discesa avendo l’attenzione di reggersi agli appositi sostegni.

L’autista e l’assistente, che, stando a contatto con gli alunni, svolgono un’attività educativa, instaurano con questi relazioni improntate a educazione e rispetto reciproco.

Comportamenti scorretti o maleducati, contrari al presente decalogo, saranno ripresi dall’assistente che, in caso di ricaduta, informerà il responsabile del servizio pullman e, in seconda istanza, il Coordinatore educativo; a loro tocca procedere con interventi correttivi che, previa comunicazione con la famiglia, potranno culminare con la sospensione temporanea o anche definitiva dal servizio.