LICEO SCIENTIFICO

Il Liceo Scientifico del Collegio Sant’Antonio a Busnago, Monza Brianza, ha ormai una trentennale tradizione. L’attività didattica si svolge dal lunedì al sabato.

L’itinerario che il Liceo propone è finalizzato, oltre che al conseguimento del titolo di studio, alla crescita di tutta la persona alla luce del messaggio cristiano.

Al centro dell’azione educativa è collocato lo studente, quale protagonista della propria crescita. Questo obiettivo vuole rispondere alla duplice esigenza che il giovane manifesta: da una parte egli chiede fortemente una propria autonomia ed indipendenza, dall’altra necessita di punti fermi di riferimento.

I suggerimenti che l’educatore propone mediante la propria professionalità e la testimonianza personale diventano occasione di libero confronto e di risposta responsabile.

Giornata tipo

Tra le 7.45 e le 8.05 arrivano i ragazzi. Alle 8.05 si va in classe; le lezioni iniziano alle 8.10, durano 55 minuti ciascuna, ad eccezione della prima ora di 60 minuti e si sviluppano nelle cinque ore successive, con un intervallo di 25 minuti alle ore 11.05, durante il quale gli alunni scendono o in cortile o nella sala giochi (a seconda delle condizioni climatiche) per fare liberamente ricreazione.

Alle 13.15 i ragazzi scendono a mensa per il pranzo. Alle 13.50 si recano nei luoghi di ricreazione fino alle 14.30, ora in cui si sale nelle aule per iniziare lo studio personale, eseguendo i compiti e approfondendo il programma svolto, sotto la guida di un professore incaricato.

Dalle 16.15 alle 16.45 c’è un altro intervallo e poi studio fino alle ore 18.00. C’è la possibilità di uscita alle ore 14.00 o alle ore 16.50.

Gallery fotografica