LICEO SCIENTIFICO

Il Liceo Scientifico del Collegio Sant’Antonio a Busnago, Monza Brianza, ha ormai una trentennale tradizione. L’attività didattica si svolge dal lunedì al sabato.

L’itinerario che il Liceo propone è finalizzato, oltre che al conseguimento del titolo di studio, alla crescita di tutta la persona alla luce del messaggio cristiano.

Al centro dell’azione educativa è collocato lo studente, quale protagonista della propria crescita. Questo obiettivo vuole rispondere alla duplice esigenza che il giovane manifesta: da una parte egli chiede fortemente una propria autonomia ed indipendenza, dall’altra necessita di punti fermi di riferimento.

I suggerimenti che l’educatore propone mediante la propria professionalità e la testimonianza personale diventano occasione di libero confronto e di risposta responsabile.

Giornata tipo

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì.

Tra le 7.45 e le 8.00 arrivano i ragazzi. Alle 8.00 iniziano le lezioni fino alle 14.00. Nella mattinata ci sono due pause: la prima tra le 9.50 e le 10.00 (in classe) e la seconda tra le 11.50 e le 12.10 (negli spazi di ricreazione).

Alle 14.00 i ragazzi scendono a mensa per il pranzo. Alle 14.30 si recano nei luoghi di ricreazione fino alle 14.50, ora in cui si sale nelle aule per iniziare lo studio personale, eseguendo i compiti e approfondendo il programma svolto, sotto la guida di un professore incaricato.

Dalle 16.40 alle 17.00 c’è un altro intervallo e poi studio fino alle ore 17.55. C’è la possibilità di uscita alle ore 14.30 o alle ore 16.40.

A partire dalle 14.00 i servizi offerti sono facoltativi, ma consigliamo fortemente l’esperienza dello studio assistito pomeridiano per la sua valenza didattica e di socializzazione.

Organigramma

Gallery fotografica