Altre attività

Scoutismo

Nel Collegio è attivo e vitale un gruppo di Scouts d’Europa, fondato nel 1969. Il settore maschile comprende il branco dei lupetti, il reparto degli esploratori, il noviziato e il clan a seconda delle età. Nel 1978 è nato anche il gruppo femminile composto dal cerchio, dalle guide e dalle scolte.

Qui il Collegamento al sito del Gruppo Busnago I

Lezioni di Musica

In Collegio si possono frequentare corsi di pianoforte con lezioni gestite dall’accademia di musica “A. Mozzati”.

Vacanze al mare

Durante il mese di luglio per due settimane la scuola organizza vacanze al mare per i bambini della scuola primaria e i ragazzi fino alla seconda media, per trascorrere insieme giornate all’insegna dell’amicizia e del divertimento.

Dopo tanti anni presso la struttura del Collegio Pergolesi di Jesi, dal 2008 la colonia si svolge in altre località della riviera romagnola. Dal 2009 al 2019 siamo stati a Pinarella di Cervia. Dal 2022 le Vacanze al Mare  le passiamo a Igea Marina.

Campus Estivo

Subito al termine dell’anno scolastico iniziano tre-quattro settimane di campus estivo che consentono ai bambini di trascorrere presso il Collegio interessanti giornate all’insegna di giochi, laboratori, compiti, con le uscite settimanali previste per una gita e per la piscina.

Accanto a questo campus “tradizionale”, dall’estate 2010 si organizza il city camp, con tutors madre lingua inglese.

Campus Junior

Settimana Bianca

Alla fine del primo quadrimestre, nel mese di febbraio, è possibile partecipare ad una settimana di sci sulle piste del Monte Zoncolan (Sutrio – UD), dove la struttura dell’Hotel Moro conosce perfettamente le esigenze del grande gruppo di ragazzi e genitori che annualmente si ritrovano.

Durante la settimana la scuola rimane aperta, ma il programma si ferma e i ragazzi fanno attività di potenziamento e recupero.

Campus Basket

Durante l’estate, aperto ai bambini che già fanno basket ma anche a chi non ha mai tirato a canestro, si tiene il Campus Basket, che offre giorni di sport e gioco per cinque settimane tra fine giugno e luglio, con un’ultima opportunità a settembre, prima della ripresa delle lezioni.

Gruppi di Preghiera

Per i ragazzi della scuola secondaria di I grado potrebbe essere l’occasione per vivere l’esperienza di fede in un modo nuovo e gioioso.

Un incontro settimanale con fr. Piercarlo e due momenti speciali da trascorrere durante un fine settimana in Avvento e Quaresima potranno aiutare a scoprire come essere cristiani non è poi così male!