Oltre la scuola

Nel Collegio è attivo e vitale un gruppo di Scouts d’Europa, fondato nel 1969. Il settore maschile comprende il branco dei lupetti, il reparto degli esploratori, il noviziato e il clan a seconda delle età. Nel 1978 è nato anche il gruppo femminile composto dal cerchio, dalle guide e dalle scolte.

Qui il Collegamento al sito del Gruppo Busnago I

corsi di musicaIn Collegio si possono frequentare corsi di pianoforte con lezioni gestite dall’accademia di musica “A. Muzzati” e corsi di chitarra in collaborazione con il prof. Grossi (chiedere informazioni in segreteria).

Durante il mese di luglio per due settimane la scuola organizza vacanze al mare per i bambini della scuola primaria e i ragazzi fino alla seconda media, per trascorrere insieme giornate all’insegna dell’amicizia e del divertimento. Dopo tanti anni presso la struttura del Collegio Pergolesi di Jesi, dal 2008 la colonia si svolge in altre località della riviera romagnola. Dal 2009 siamo a Pinarella di Cervia.

Subito al termine dell’anno scolastico iniziano tre-quattro settimane di campus estivo che consentono ai bambini di trascorrere presso il Collegio interessanti giornate all’insegna di giochi, laboratori, compiti, con le uscite settimanali previste per una gita e per la piscina. Accanto a questo campus “tadizionale”, dall’estate 2010 si organizza, in collaborazione con ACLE, il city camp, con tutors madre lingua inglese.

Alla fine del primo quadrimestre, nel mese di febbraio, è possibile partecipare ad una settimana di sci sulle piste del Monte Zoncolan (Sutrio – UD), dove la struttura dell’Hotel Moro conosce perfettamente le esigenze del grande gruppo di ragazzi e genitori che annualmente si ritrovano. Durante la settimana la scuola rimane aperta, ma il programma si ferma e i ragazzi fanno attività di potenziamento e recupero.

Durante l’estate, aperto ai bambini che già fanno basket ma anche a chi non ha mai tirato a canestro, si tiene il Campus Basket, che offre giorni di sport e gioco per cinque settimane tra fine giugno e luglio, con un’ultima opportunità a settembre, prima della ripresa delle lezioni.

Per i ragazzi della scuola secondaria di I grado potrebbe essere l’occasione per vivere l’esperienza di fede in un modo nuovo e gioioso.
Un incontro settimanale con fr. Piercarlo e due momenti speciali da trascorrere durante un fine settimana in Avvento e Quaresima potranno aiutare a scoprire come essere cristiani non è poi così male!

Via Manzoni, 13, 20874 Busnago (MB)
Tel. 039 6820180 – Fax 039 6095403
Info: segreteria@collegiosantantonio.com