SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola cattolica paritaria dell’infanzia è l’ultima arrivata nel Collegio Sant’Antonio: i primi bambini hanno iniziato la loro avventura nell’Istituto nell’anno 2001-2002.

Dall’anno scolastico 2009-2010 l’organizzazione della scuola dell’infanzia prevede tre sezioni (Gialla, Arancione, Azzurra) composte da bambini di età eterogenee. Ogni sezione è gestita da una maestra prevalente aiutata da un’insegnante jolly. Sono presenti anche docenti specialisti (per attività motoria, inglese e musica).

Giornata tipo

Dalle ore 8.00 i bambini che arrivano in pullman e quelli che sono iscritti al pre-scuola vengono accolti nel salone della Scuola dell’Infanzia.

Tra le ore 9.00 e le 9.30 tutti i bambini si ritrovano nelle rispettive sezioni, dove l’insegnante di classe organizza l’accoglienza. In seguito iniziano le attività di sezione o di intersezione con gli specialisti delle varie attività o di laboratorio divisi in base alle diverse fasce d’età.

Dalle ore 11.30 alle 12.45 ci si dedica alla preparazione prima e allo svolgimento poi del pranzo. Dalle ore 13.00 alle 13.45 è previsto un momento di ricreazione per tutti. In seguito i bambini di 3 anni si recano nella stanza-sonno per un momento di riposo mentre per i bambini di 4 e 5 anni sono organizzate delle attività in sezione.

Alle ore 15.10 i bambini più piccoli ritornano in classe per svolgere dei giochi strutturati in sezione insieme ai compagni più grandi fino alle 15.50, quando è prevista una prima uscita dei bambini prelevati dai genitori. I bambini che rimangono fanno merenda e poi altre attività-giochi fino alle 16.50, ora della seconda uscita, con i bambini che torneranno a casa con genitori o parenti-adulti delegati dai genitori o usufruendo del servizio pullman.

Dalle ore 17.00 alle 18.00 funziona il servizio di post-scuola per chi ne ha bisogno.

L’orario scolastico dura da lunedì a venerdì.

(*) Questi servizi sono a pagamento.

(**) NB. A inizio anno è possibile richiedere l’uscita alle ore 13.00 per periodi continuativi.

Qualora, dopo l’uscita, i bambini rimangono negli spazi giochi dell’Istituto sono sotto la responsabilità dei genitori; devono comunque rispettare le indicazioni dell’educatore che segue i bambini del postscuola.

Organigramma

Gallery fotografica