EXA E AMICI

 

“Ex Alunni e amici cari, anche io Exa, vorrei festeggiare con voi il mio 60° anniversario di Vita Religiosa. Vi invito tutti a ringraziare il Signore con voi e pregare per voi. Vi aspetto e vi benedico di cuore”.

Fratel Gerardo

PRESENTAZIONE

Noi del Sant’Antonio – Ex Alunni e Amici

 

L’Associazione “EXA – Ex Alunni del Collegio” nasce nel lontano 1967 allo scopo di offrire un orientamento agli studenti in corso e sostegno agli ex allievi impegnati all’università, supportare le opere di carità e conservare la tradizione educativa della scuola.

In oltre cinquant’anni l’Associazione EXA ha avuto modo di crescere, svilupparsi e riformarsi, esplorando ed individuando nuove vie per raggiungere e aggregare non solo quanti abbiano studiato presso il Collegio Sant’Antonio, ma anche coloro i quali abbiano avuto modo di conoscere l’Istituto.

Dopo alcuni anni di inattività, nell’autunno del 2017 l’Associazione ha ripreso vita grazie a fr. Marco, fr. Gerardo e fr. Ignazio: contattati alcuni ex alunni e membri storici dell’Associazione EXA, si è proceduto a costituire un piccolo Gruppo Promotore con il compito di far ripartire il progetto.

Una delle prime iniziative del Gruppo Promotore è stato il cambio di nome in “Noi del Sant’Antonio – Ex Alunni e Amici”, con l’intento di coinvolgere tutti quanti si vogliano definire nostri “Amici”, nell’accezione più ampia del termine, e considerino ancora il Collegio come una “seconda Casa”.

Oggi il GP è costituito da un piccolo gruppo di volontari che si ritrova periodicamente per ideare e pianificare i momenti di condivisione, valutando le strategie destinate ad informare il maggior numero di persone circa le iniziative dell’Associazione e del Collegio, tra le quali vi è la raccolta di offerte da poter destinare alle Missioni dei Fratelli di N.S. della Misericordia (F.d.M.) attive in America Latina, Africa e India.

Ciascun membro del GP offre spontaneamente la propria competenza ed il proprio impegno per contribuire al buon funzionamento del progetto. Tutti sono benvenuti e invitati a partecipare!

Finalità dichiarata del GP di Noi del Sant’Antonio è di portare a conoscenza delle tante famiglie degli ex-alunni e degli amici dell’Istituto le numerose proposte ed iniziative che la Scuola e le altre Associazioni promuovono, perché il Collegio possa tornare ad essere vissuto come il luogo familiare, accogliente e di condivisione che si percepiva da studenti.

Sono ormai consolidati gli incontri organizzati a distanza di un decennio dal diploma di maturità, mentre si sta lavorando per far ritrovare anche le classi delle scuole elementare e media di annate più o meno lontane con i loro insegnanti e gli educatori, ricordando i tempi passati e riscoprendo stimoli per riunirsi con nuove iniziative.

È stata inoltre ultimata la Piattaforma che consente agli ex allievi e docenti del Sant’Antonio di visionare gli scatti fotografici delle classi frequentate: in occasione degli eventi organizzati dall’Istituto, infatti, è possibile accedere alle immagini tramite la postazione attivata.

La volontà comune di rendere il Collegio una “seconda Casa”, offrendo momenti di festa ma anche di riflessione, ha portato naturalmente e proficuamente Noi del Sant’Antonio a collaborare con altre organizzazioni del Collegio. Eventi conviviali quali il Back To School e la Gess in Run hanno visto collaborare il GP con il Comitato Genitori; la Santa Messa di Natale con successiva Tombolata pro Missioni è stata invece occasione di cooperazione col Gruppo Scout Busnago I°. Anche queste sono state occasioni che hanno permesso alle Famiglie degli alunni di ritrovarsi a Scuola e di sostenere le Missioni F.d.M., cui è stata destinata parte dei proventi raccolti grazie alla generosità dei partecipanti.

Per informazioni è possibile contattarci all’indirizzo: exa@collegiosantantonio.com.

Per aggiornamenti è attiva la newsletter Noi del Sant’Antonio – Exa e Amici.